Come scegliere la miglior poltrona alzapersona per disabili
Per godere al meglio di tutti i momenti della tua vita bisogna dotarsi di dispositivi atti a rilassarsi e riposarsi adeguatamente. In questo modo il tuo corpo potrà rigenerarsi attraverso una funzionale distensione della muscolatura e quindi ritrovare le energie necessarie anche dal punto di vista psicologico. Una valida soluzione per godere al meglio del relax casalingo è quella di scegliere delle adeguate poltrone per disabili.
In commercio sono presenti diverse tipologie di poltrone relax, ma soltanto alcune possono soddisfare al meglio le tue esigenze. Per le persone con difficoltà motorie, una delle funzionalità più importanti è il sistema alzapersona. Si tratta di un supporto tecnologico che ti accompagna mentre ti alzi dalla poltrona, evitando quindi di effettuare sforzi eccessivi e di sottoporre i muscoli e le ossa a un peso che potrebbe essere deleterio.
Scegliere la poltrona relax per disabili: manuale o elettrica?
In commercio sono disponibili tante tipologie differenti di poltrone relax per disabili. Le soluzioni prevedono tessuti e meccanismi differenti per cui non risulta semplice scegliere quella più adatta.
Innanzitutto, devi sapere che esistono principalmente 2 tipologie di poltrone per invalidi ossia quelle dotate di movimentazione elettrica e quelle manuali.
Le poltrone elettriche ti offrono indubbiamente maggior comfort, in quanto sono progettate per essere reclinabili e regolabili attraverso un funzionale comando. Dovrai semplicemente cliccare sul tasto per reclinare la tua poltrona o per fruire del sistema alzapersona che ti accompagna durante l’alzata. Praticamente ti ritroverai in piedi senza sfruttare eccessivamente le tue gambe e le articolazioni.
Le poltrone manuali invece non ti offrono questo aiuto e molto spesso possono essere controproducenti. Infatti, il meccanismo per inclinare la poltrona prevede un sforzo fisico per cui spessp è necessario l’aiuto di un familiare o assistente.
Tutti gli aspetti da considerare
Abbiamo già evidenziato che le poltrone per disabili elettriche sono la soluzione migliore per chi vuole godere del massimo comfort. Sono particolarmente adatte per chi non vuole sottoporre il proprio corpo a uno sforzo che potrebbe comportare traumi come strappi muscolari, stiramenti e tanto altro.
Inoltre, ci sono altri aspetti che devi valutare prima di acquistare la tua poltrona. In primo luogo devi considerare le dimensioni. Immagina dove andrai a posizionare la poltrona e valuta l’ingombro che essa comporterà. Questo è un aspetto molto importante soprattutto se non disponi di spazi adeguati.
Valuta anche che potresti dover spostare la tua poltrona da una camera all’altra, per cui deve essere semplice farla passare nelle porte. Solitamente le porte di casa hanno una larghezza quantomeno pari agli 80 cm e nella stragrande maggioranza dei casi le poltrone sono progettate per questo genere di dimensioni. Ovviamente, acquista una poltrona dotata di ruote autobloccanti, come quelle proposte sul nostro sito.
Il rivestimento e il motore
Il rivestimento della poltrona relax è un aspetto non solo puramente estetico, ma anche di comfort. Se il rivestimento in pelle solitamente non ti permette di rilassarti durante i mesi più caldi dell’anno e di avere freddo durante quelli invernali, allora opta per il tessuto. Questo ovviamente è un discorso estremamente soggettivo per cui la valutazione la devi fare secondo il tuo gusto personale.
Inoltre, valuta anche la possibilità di dover lavare la poltrona per cui scegli un prodotto sfoderabile e che preveda un rivestimento in tessuto antimacchia per ottimizzare il tutto.
Un’altra importante questione è quella relativa ai motori delle poltrone elettriche per disabili. In commercio si trovano poltrone a un motore oppure poltrone a due motori. La prima tipologia è una poltrona che permette soltanto di inclinare lo schienale e far uscire i poggiapiedi premendo l’apposito tasto. La poltrona con due motori ti permette di movimentare con un tasto lo schienale e il poggiapiedi, ma ti consente anche di farlo separatamente. Questa piccola differenza ti potrebbe permettere di godere di una poltrona più funzionale a quelle che sono le tue esigenze. Chiaramente una poltrona dotata di due motori ha un costo leggermente maggiore.
L’importanza della funzione alzapersona
Solitamente un momento critico nell’utilizzo di una poltrona o di una semplice sedia è quello in cui ci si deve alzare. Gli arti inferiori, in particolar modo le ginocchia e tutte le articolazioni, devono sostenere tutto il peso del corpo. Facendo leva sulle braccia puoi in parte ottimizzare questo movimento, ma comunque lo sforzo sarà davvero importante e potrebbe compromettere la funzionalità delle articolazioni e delle muscolature, comportando traumi anche importanti come lo stiramento.
In una persona di età avanzata e soprattutto per un disabile questo non è un problema di poco conto. Ecco perché il consiglio è quello di scegliere sempre una poltrona dotata di alzapersona. In questa tipologia di prodotto è presente un apposito sistema elettrico che aiuta sia nella seduta sia nella fase di rialzo. Il sistema accompagna l’utilizzatore con un movimento estremamente dolce che non può assolutamente comportare problemi. Infatti, la poltrona alzapersona riesce ad alzare l’utilizzatore quasi in posizione quasi verticale.
Cerchi una poltrona relax?
Compila il modulo di contatto.
Un nostro esperto ti ricontatterà gratuitamente e senza impegno per presentarti le nostre soluzioni e proporti i migliori prodotti e ausili per disabili e anziani.