Come scegliere la miglior poltrona relax per anziani
Con l’avanzare dell’età le necessità aumentano e la comodità diventa una condizione essenziale per vivere più serenamente la propria routine domestica.
Sul mercato esiste una grande varietà di poltrone relax per anziani, che consentono di mantenere una giusta postura pur riposando i muscoli stanchi e stando comodamente seduti per diverse ore.
Ogni persona ha una differente situazione di salute e diverse problematiche legate alla mobilità. Quindi, in primo luogo, la scelta del modello migliore di poltrona relax alzapersona dipende da quale è l’esigenza più impellente.
In linea di massima esistono una serie di regole generali che consentono di optare per una soluzione che sia quanto più possibile confortevole e in grado di sostenere correttamente l’apparato scheletrico, senza aggravare eventuali anomalie già presenti.
Si presume che la persona anziana passerà molto tempo sul proprio dispositivo. Per questo un investimento iniziale di maggiore entità in termini di costi sarà certamente ripagato in futuro dalle prestazioni che la poltrona è in grado di garantire. In questa guida analizzeremo nel dettaglio quali sono i parametri da tenere in considerazione quando si decide di acquistare una poltrona relax.
La dimensione e la forma della poltrona
La prima caratteristica che deve possedere una poltrona relax per anziani è la dimensione idonea della seduta, in relazione alla stazza della persona che andrà a posizionarsi sopra.
È infatti essenziale che l’angolo formato tra lo schienale e la superficie orizzontale sia in grado di sostenere adeguatamente la colonna vertebrale e la zona lombare, che andando avanti con l’età tende a deformarsi e soffrire di frequenti e invalidanti dolori nell’area bassa dei reni.
Altrettanto importante è la postura cervicale e delle anche, che sono spesso un tasto dolente superati i 60 anni.
Non dovrebbe pertanto crearsi del vuoto tra il busto dell’individuo e la parte verticale della poltrona, poiché comporterebbe certamente l’assunzione di una cattiva posizione in grado di viziare tutto il corpo in modo negativo.
L’altezza della poltrona per anziani
L’altezza corretta della poltrona relax per anziani è quella che permette di poggiare agevolmente i piedi in terra, senza richiedere uno sforzo ai reni per alzarsi. Per le persone più anziane un movimento improvviso ed errato può essere fonte di problemi per molti giorni successivi quindi è necessario prendere tutti gli accorgimenti del caso per evitare che ciò accada.
Inoltre, regolare la poltrona nel modo migliore per il proprietario apporta dei benefici anche a livello di circolazione sanguigna e di sistema linfatico, così da scaricare le gambe di tutta la tensione accumulata nel corso della giornata, soprattutto se la camminata non è più fluida come una volta.
Al contrario, una seduta troppo rialzata può provocare formicolio ai piedi, freddo alle estremità, perdita di percezione neglia rti e sensazione di intorpidimento difficile poi da eliminare. Tutti questi elementi potrebbero provocare la caduta dell’anziano una volta in piedi, con possibili gravi conseguenze nel breve e lungo periodo.
Il motore delle poltrone reclinabili per anziani
Le poltrone reclinabili per anziani in commercio sono generalmente vendute con uno o due motori.
La differenza non consiste affatto nella potenza, ma nella capacità di coordinare o meno il movimento all’unisono di schienale e seduta. Il modello più basico, pertanto, non permette di selezionare separatamente le due unità, che si muovono assieme per garantire la migliore sistemazione possibile in relazione alla pendenza desiderata.
La poltrona relax a due motori, invece, consente di bilanciare i due elementi senza che si influenzino l’uno con l’altro. In questo modo è possibile trovare la giusta posizione in relazione alle proprie sensazioni.
L’importante è cercare di mantenere sempre una postura corretta. Ciò, senza assecondare i vizi che inevitabilmente una schiena di quell’età possiede ormai da tempo, incentivando una postura scorretta a livello di allineamento vertebrale e cervicale.
Il tessuto e i materiali della poltrona alzapersona
Dovendo passare molto tempo sulla poltrona, il tessuto che la riveste ha un ruolo di primo piano nel comfort garantito dal dispositivo.
È pertanto consigliato scegliere un materiale quanto più possibile traspirante. In questo modo si eviter’ un’eccessiva sudorazione.
Inoltre, il rivestimento della poltrona alzapersona dovrebbe essere antimacchia, così da permettere di mangiare e bere sulla seduta senza rischiare di danneggiarla.
Nel caso dovesse sporcarsi, un tessuto sfoderabile è ciò che maggiormente risolve il problema, potendolo mettere in lavatrice.
Le poltrone più valide sono quindi quelle realizzate in microfibra o ecopelle.
Essendo poi un complemento di arredo posto solitamente in una zona centrale della casa, questo deve seguire come linea e gusto l’arredamento già presente, adattandosi anche a livello di cromia.
Il consiglio è quello di optare per colori neutri che non stanchino mai. In tal modo avrete una poltrona sempre piacevole alla vista e non invasiva rispetto al contorno.
Le ruote per spostare la poltrona
Altro elemento importantissimo è il sistema roller system. Questo permette di muovere la poltrona per la casa grazie a un sistema di ruote scorrevoli. Si tratta di un accessorio molto utile soprattutto per le persone con ridotta mobilità, che possono essere così spostate senza doversi alzare ogni volta e scaricando totalmente il peso.
Il brand
Al momento dell’acquisto della poltrona relax per anziani, il consiglio è quello di affidarsi sempre a marchi leader nel settore, come Ausili per la Casa. In questo modo avrai la sicurezza di un ausilio a norma di legge e secondo i parametri sopra indicati.
Cerchi una poltrona relax?
Compila il modulo di contatto.
Un nostro esperto ti ricontatterà gratuitamente e senza impegno per presentarti le nostre soluzioni e proporti i migliori prodotti e ausili per disabili e anziani.