L’allestimento di un bagno accessibile è indispensabile all’interno degli ambienti domestici, lavorativi e commerciali.

L’esigenza nasce in presenza di anziani e persone con ridotte capacità motorie, per favorirne l’uso in autonomia e non privarli della propria libertà.

All’interno di un’abitazione, il bagno per anziani, deve avere degli accorgimenti specifici, così come nei locali commerciali. Infatti è necessario seguire le indicazioni presenti all’interno della normativa vigente in materia. Ma vediamo come realizzare un bagno accessibile per anziani.

Se invece vuoi conoscere le specifiche per i bagni delle persone in carrozzina, leggi la guida dedicata al bagno per disabili.

bagno per anziani

Bagno per anziani: misure e organizzazione

La persona anziana ha bisogno di muoversi all’interno del bagno senza correre il rischio di urtare gli elementi al suo interno, per questo motivo è importante rispettare delle misure ben precise.

Le misure dei bagni per anziani devono essere minimo di 180×180 cm e avere uno spazio tra i sanitari principali di 55 cm.

La creazione di un bagno accessibile per l’anziano o un disabile in casa, va oltre le direttive che devono rispettare i locali commerciali e privati.

Ci sono tanti accorgimenti e accessori che possono trasformare l’ingresso e l’interno del bagno in un ambiente accogliente e sicuro, capace di rendere piacevole, rilassante e autonomo il momento dedicato alla propria igiene personale.

Ad esempio, la porta d’ingresso deve avere una luce netta di almeno 75/80 cm; il lavandino avere l’accesso frontale e il WC essere posizionato in modo da facilitarne liberamente l’utilizzo. La doccia deve essere spaziosa e con piatto a filo pavimento e seduta. Le altezze sono importanti: il lavandino deve essere almeno di 80 cm, mentre i sanitari a 45-50 cm dal pavimento.

Poi ci sono tanti altri piccoli accorgimenti come l’installazione di maniglioni d’appoggio, utili per rendere meno difficoltosi all’anziano, i movimenti all’interno del bagno. Approfondiamo meglio questi aspetti.

Sanitari per anziani e ausili per un bagno accessibile

Come accennato in precedenza, è necessario che sanitari e ausili per rendere il bagno accessibili, rispettino determinate caratteristiche. 

Dimensioni, distanze e accessori fanno la differenza e permettono di creare un ambiente sicuro, confortevole e a prova di anziano.

Lavabo

La normativa dice che il piano su cui poggia il lavabo deve essere al massimo di 80 cm, partendo dal pavimento. Bisogna preferire un modello che sia accessibile anche in carrozzina, come quello sospeso incassato nel muro che, permette di posizionarsi comodamente sotto.

L’area sotto il lavabo deve essere libera, priva di scarichi, mobili e colonne. Per un uso ottimale, dovrebbe essere collocato sulla parete opposta a dove si trova il WC.

Vasche da bagno con sportello

Per rendere sicuro il momento del bagno, bisognerebbe installare delle vasche con sportello per anziani. Questi modelli hanno apertura laterale, sono pensati per facilitare l’ingresso e l’uscita e sono dotati di seduta ( anche motorizzata), per consentire all’anziano di posizionarsi al suo interno in totale sicurezza e godersi il momento di relax.

Queste vasche possono includere anche vari accessori come i maniglioni di appoggio, i paratia antischizzo in cristallo, i soffioni, i reggitenda o i sistemi di idroterapia e cromoterapia.

Docce a semi filo pavimento

Si tratta di box doccia per anziani con piatto a filo pavimento. Le dimensioni devono consentire l’ingresso in carrozzella e permettere alla persona di muoversi agevolmente senza urtare alcun elemento.

Il piatto doccia a filo pavimento è la migliore soluzione per abbattere le barriere architettoniche, impedendo che l’anziano possa inciampare e cadere. Questa tipologia da continuità al pavimento, restituendo una superficie livellata e priva di ostacoli.

WC per anziani e sollevatore alzapersone per WC

La scelta della tipologia di WC dipende anche dalle esigenze e dalla disabilità di chi deve utilizzarlo. Le persone anziani che possono muoversi parzialmente, possono anche decidere di adottare un sollevatore alzapersone per WC.

Chiamato anche sedile wc per anziani, è un ausilio che permette di utilizzare il water senza sforzo e di sedersi e alzarsi in sicurezza. Può essere adattato a qualsiasi sanitario, evitando così di dover sostituire il water. 

Se, invece, è necessario ristrutturare il bagno o cambiare completamente il sanitario in questione, bisogna optare per wc idonei per anziani e disabili. 

Preferire WC e bidet sospesi, in particolare, bisogna prestare attenzione che l’asse del wc sia ad almeno 40 cm dalla parete laterale e che abbia almeno 80 cm di distanza tra bordo anteriore e parete posteriore.

Altri accessori e accorgimenti

Secondo il D.M. 236/86, per un uso corretto da parte degli anziani, i rubinetti devono essere quelli con leva clinica, molto semplici da utilizzare ed ergonomici. In alternativa, vanno bene i modelli a pedale.

Il bagno deve prevedere dei maniglioni di supporto fissati sulla parete lungo il perimetro della stanza, oppure, nelle vicinanze del WC. Sono pensati per offrire stabilità e dare supporto opzionale alle persone che hanno difficoltà motorie.

Nel caso in cui non si abbiano vasche e docce per anziani, è possibile renderle più sicure posizionando dei maniglioni al loro interno e delle sedute apposite, per consentire alla persona di mettersi in posizione comoda e rilassarsi. 

È comunque, consigliato optare per la sostituzione con modelli di vasche e docce specifiche per anziani, al fine di offrire maggiore sicurezza e accessibilità.

Infine, all’interno del bagno bisogna eliminare tappeti, oggetti superflui e mobili ingombranti, cercando di azzerare totalmente il rischio, per l’anziano, di urtare, inciampare o scivolare.

Devi realizzare un bagno per anziani?

Compila il modulo di contatto.

Un nostro esperto ti ricontatterà gratuitamente e senza impegno per presentarti le nostre soluzioni e proporti i migliori prodotti e ausili per disabili e anziani.

Contattaci

    *Accetto la privacy policy di Ausili per la Casa.