Il benessere delle persone passa anche per la giusta vasca da bagno in cui trascorrere qualche momento di relax.
Nel caso di anziani e disabili, l’utilizzo della vasca tradizionale può rappresentare un motivo di stress, dettato dalla mancanza di supporti e accessori appositi per facilitare l’entrata e l’uscita alle persone con ridotta capacità motoria.
Per facilitare il momento del bagno è possibile scegliere di installare una vasca con sportello per anziani e disabili, una soluzione pensata appositamente per questa categoria di persone, che necessitano di maggiore sostegno e sicurezza.
Approfondiamo meglio la questione relativa ai vantaggi legati alle vasche con porta e il perché sceglierle.
Perché scegliere una vasca con porta: i vantaggi
Le vasche con porta sono un vero aiuto per le persone anziane e disabili, perché offrono la possibilità di aprire comodamente la vasca ed entrare e uscire senza sforzo fisico e psicologico.
La mobilità ridotta può essere un problema molto pesante per alcune persone e le difficoltà di entrare in vasca possono accentuare il disagio. Le vasche con sportello per anziani e disabili sono dotate di un’apertura laterale esterna, maniglioni di appoggio, fondo antiscivolo e seduta.
Tutti elementi che consentono un utilizzo in sicurezza della vasca da parte degli anziani e dei disabili.
Alcuni modelli di vasca con sportello includono anche sistemi di riempimento veloce e funzionalità come l’idromassaggio e la cromoterapia.
Inoltre, forme e design si integrano perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento. Di fatto, le vasche con sportello possono essere installate in qualunque bagno, anche quelli di piccole dimensioni.
Infine, ti ricordiamo che per l’acquisto sono previste detrazioni e agevolazioni fiscali, il che ne rende ulteriormente vantaggiosa l’installazione.
Differenza tra vasca con sportello e doccia, cosa preferire?
Sono disponibili anche box doccia per anziani e disabili, ma sono davvero da preferire alla vasca con sportello? In particolare, nei bagni con spazi più contenuti, ci si chiede se sia meglio optare per un box doccia al posto di una vasca. Tuttavia, nel caso in cui sia presente un anziano o un disabile, bisognerebbe preferire quest’ultima.
I motivi sono abbastanza ovvi: la vasca con sportello restituisce autonomia alla persona con ridotta mobilità, in quanto può spostarsi autonomamente dalla sedia a rotelle alla seduta presente nella vasca, aiutandosi con i maniglioni di appoggio.
Inoltre, proprio la seduta antiscivolo garantisce che l’anziano non incontri difficoltà nel fare il bagno. Alcuni modelli di vasca per anziani includono un sedile motorizzato, con in quale è possibile raggiungere comodamente il fondo vasca in maniera automatizzata e risalire senza il minimo sforzo.
Se per ragioni strutturali e di spazio, si deve optare per l’installazione del box doccia, bisogna comunque fare attenzione e applicare alcuni accorgimenti come l’eliminazione delle barriere architettoniche, il piatto a filo pavimento, la presenza di maniglioni di sicurezza e un sedile, per consentire alla persona di potersi lavare comodamente restando seduto.